Serie DABF | ||
[EABF01] Il grande schifoso detective - The Great Louse Detective
Homer viene rinchiuso in sauna, lo vogliono uccidere. Winchester decide che per scoprire l'assassino, solo una mente criminale come Telespalla Bob può farlo…e così inizia a vivere in casa Simpons, ma a voler morto Homer sono in tanti (un elenco lunghissimo e bellissimo).
Al bar di Boe, con un colpo di pistola, per poco Homer non muore e di seguito il nostro viene nominato re del Carnevale, ma è pericoloso, perché sarà esposto al pubblico per tutta la sfilata.
Arrivato il gran giorno si presenta mezzo ubriaco, la mafia uccide indisturbata, Telespalla scopre che l'assassino ha manomesso i freni del carro di Homer. Un inseguimento sui trampoli svela il mistero. L'assassino è… Intanto Telespalla Bob…
Ospiti: Kelsey Grammer (nella parte di Telespalla Bob) - clip da episodi precedenti: Tim Conway Jr. (nella parte di Frank Grimes)
[EABF02] Straordinaria Edna - Special Edna (a.k.a. Love and Marking)
Tre settimane: è il tempo che gli alunni hanno per consegnare ad Edna una ricerca. In tutto questo tempo sarà impegnata in una gita con Skinner, ma non se ne fa nulla, all'ultimo momento (vedi la scusa del direttore…)
Bart inizia il compito e scrive della prima guerra mondiale, ma il wrestling in tv lo distrae non poco. In biblioteca si fotocopia le chiappe e le piazza nel libro delle preghiere della chiesa.
I giorni passano, le distrazioni aumentano e Bart chiede aiuto al nonno, consegna il compito che risulta insufficiente, grazie anche alle pubblicità che vi ha introdotto (c'è Boe in evidenza!!).
Bart riscrive il tutto ed assiste alla disperazione di Edna per Skinner, troppo succube della madre.
"Ma se perdo Seymour, chi mi rimane?" chiede Edna e parte un gran momento della puntata con Bart che immagina a ritmo "Sexy thing" i vari pretendenti…così con Lisa decidono di darle una mano e la propongono come "insegnante dell'anno".
Tutta la famiglia va ad Orlando, per le finali ed il divertimento è assicurato. Arriverà anche Skinner e madre. Tra ricordi del Vietnam imperanti arriva la serata della premiazione, presentata da Little Richard!!
Ospiti: Little Richard (se stesso)
[EABF03] Il padre che sapeva troppo poco - The Dad Who Knew Too Little
Programma tv che sbircia nelle case dei Vip, puntata dedicata a Krusty. Bart e Lisa guardano rapiti la tv. La piccola viene catturata da una pubblicità e per il suo compleanno vuole il "turbodiario".
Homer e Bart vanno a comprarlo, ma è finito. L'ultima copia l'ha presa Burns (!!!) e così ripiegano, su consiglio di Flanders, che ne ha fatto uno spaziale su suo figlio (da vedere e ricordare), su un video personale.
Lisa vede il suo video (immenso!) si arrabbia con il padre e lo accusa di non saper nulla di lei. Homer va in crisi, chiede subito consiglio a Boe (a 'ambiente del bar è sempre peggio) e viene indirizzato da un detective che comincia lavorare su Lisa e, dopo poco, consegna ad Homer tutto il dossier sui suoi gusti primari.
Tra proteste animaliste, dischi di Miles Davis ed altro, il rapporto tra padre e figlia va a gonfie vele, ma l'investigatore chiede 1000 $, che non gli vengono corrisposti. Accade, così, che Lisa si ritrovi ricercata dalla polizia (vedi perché) con esiti scarsissimi. Padre e figlia si rifugiano in un motel, poi in un bosco, mimetizzandosi sino al gran finale…
Ospiti: Elliott Gould (se stesso)
[EABF04] Le forti braccia della mamma - The Strong Arms of the Ma
Nuova puntata di "Obiettivo su Springfield" incentrata su Rainer Wolfcastle che annuncia bancarotta e così svende tutti gli oggetti della sua casa. Boe si accaparra quattro playmate ed Homer compra tantissima roba, tra cui un set di pesi ed attrezzi ginnici…e per fare entrare tutta la famiglia in auto trasforma tutti come pezzi del video gioco "tetris" (miiiitico).
Marge, intanto, subisce una rapina mentre torna a casa e va in tilt. Nei giorni seguenti ha paura di tutto e tutti, non esce di casa e si rifugia a vivere in cantina.
Homer comincia ad amministrare la casa (vedi come…) e Marge, scoprendo gli attrezzi di Wolfcastle, inizia a fare ginnastica. Si allena continuamente, esce di nuovo di casa, incontra il rapinatore e lo picchia selvaggiamente. Casualmente incontra la sua vicina Ruth Powers che, in carcere, ha fatto un fisico iper pompato, grazie a steroidi ed anabolizzanti. Marge inizia a drogarsi (con scene mitiche…come quella di Homer dopo una notte di sesso con la moglie). Gareggia anche ad un concorso, arriva seconda, ma da Boe accade l'irreparabile (altra scena mitica), mette a tappeto decine di persone e…
Ospiti: Pamela Reed (nella parte di Ruth Powers)
[EABF05] Bart mini maggiorenne - Barting Over
Puntata numero 300 della serie, festeggiata da Bart che nella sigla iniziale sfascia la lavagna. E si comincia con una strana premiazione, dove Lisa è la regina assoluta del mondo, ma è solo un sogno. In casa ci sono le pulizie di primavera e tra libri diavoleschi e criceti strani ci sono anche delle video cassette, dove si scopre che Bart, da neonato, è apparso in spot televisivi, ha guadagnato soldi, ma Homer li ha spesi tutti per foto compromettenti (vedi quali).
Su consiglio di Milhouse, Bart si rivolge ad un avvocato che cita Homer in giudizio e le cose, per il capofamiglia si mettono subito male.
Bart vince la causa, sarà autonomo dai genitori e percepirà metà dello stipendio del padre, così affitta un loft, dove ha per vicini di casa campioni di skateboard e Blink 182. Dopo un po', il piccolo accompagna i suoi nuovi amici ad un festival itinerante di rock e sport estremi,. Gli ultimi minuti son da cineteca…tra pazzie di Homer, ricordate da Lisa e Marge, spot fantastici e…
Note: sottotitolo d'apertura dell'episodio (apparso a video): 300° episodio. Episodio pubblicizzato dalla FOX come "trecentesimo episodio" (anche se in effetti si tratta del trecentoduesimo episodio trasmesso!!!)
Ospiti: Jane Kaczmarek (nella parte della giudice Grazia Negata); Tony Hawk (se stesso); Blink 182 (se stessi)
[EABF06] Non per soldi ma per preghiere - Pray Anything
Inizio di puntata scoppiettante, tra biglietti acquistati per vedere un'altra partita, mascotte trans e Flanders fortunatissimo e buonissimo. Homer vuole sapere qual'è il suo segreto e quando gli vien risposto che è la preghiera, diviene un fanatico religioso a modo suo, si intende!!!
Esagera con le preghiere e tra richiami in chiesa a Tony Soprano, falsi incidenti, strani avvocati, arriva a denunciare la Chiesa. Vince la causa, dovrebbe aver dei soldi, ma preferisce divenirne il padrone.
Lovejoy è sfrattato ed a ritmo dei Kiss, Homer manda via anche gli alcolisti che si riunivano in una sala attigua ed organizza un gran party che va avanti per giorni interi (miticissimo!!!).
Il reverendo, intanto, si riduce a dire messa in una sala da bowling, abbandona la città e girano addirittura suoi ritratti firmati dalla Leibovitz. La festa in Chiesa continua…ma il gran finale non si fa attendere.
Ospiti: Lisa Leslie (se stessa, famosa giocatrice dell'NBA femminile)
[EABF07] Lisa viene a parole - I'm Spelling As Fast As I Can
I programmi tv son sempre peggiori e tra spot a bizzeffe e strani giocatori di basket c'è il promo di Krusty che spicca su tutti!!! (Fantasmagorico)
A scuola sta per iniziare il nuovo anni e Skinner promuove una gara di spelling, con esiti infausti per tutti, tranne che per Lisa…vince a mani basse e dopo un proclama pro Tibet va a fare le finali dello stato…vincendole…of course!
Homer, nel frattempo, è assuefatto dagli hamburger di Krusty, che gli fanno uno strano effetto e non trovandone più, si decide a seguire il tour promozionale degli stessi. Lisa arriva alle Olimpiadi dello spelling e la gara si preannuncia durissima, va in finale…ma accade un imprevisto.
Le viene fatta una proposta strana…ma Lisa Simpson è Lisa Simpson…ricordatevelo…ahora y siempre!!!
Ospiti: George Plimpton (se stesso)
[EABF08] E' nata una stella - di nuovo - A Star is Born Again
E' il terzo martedì di Maggio e si festeggia, in spiaggia, il ritorno delle meduse rosse con un gran party. Ci son tutte coppie, tranne il capitano e Flanders che ne approfitta per andare al suo negozio a compilare la dichiarazione dei redditi. Dopo poco entra una cliente, i due si piacciono: lei è Sara Slone, una stella del cinema e la sera seguente si rivedono per una cena che fa scoccare l'amore.
La star è conquistata dalla semplicità di Ned e figli, conosce anche i Simpons in una cena simpatica, tra giornalisti assatanati, paparazzi invadenti, finti giornalisti ed ex fidanzati imploranti!
La Slone propone a Ned di trasferirsi ad Hollywood, ma Flanders (dopo uno stupendo pensiero futuro su come potrebbero andare le cose da quelle parti…Rod e Todd produttori sciupafemmine…ed ebrei!!) non è d'accordo.
Sarà l'attrice a restare a Springfield fino a che…
Ospiti: Marisa Tomei (nella parte di Sara Sloane); James L. Brooks (se stesso); Helen Fielding (se stessa)
[EABF09] Un clown va a Washington - Mr. Spritz Goes to Washington
Rotte aeree cambiate per volere di Quimby, volano tutti su casa Simpons, che protestano, ma non ottengono nulla.
Dopo un mese la situazione è al limite e si rivolgono ad un deputato, che muore e si deve rivotare. Bart propone Krusty al Congresso e i Repubblicani di Springfield (vedi chi sono) approvano. A sfidarlo c'è John Armstrong, l'astronauta, che sembra andare alla grande, ma le cose cambiano quando interviene Lisa. Tra comizi populistici e promesse particolari si schiera anche la Fox (grandioso il faccia a faccia organizzato dall'emittente!).
Il clown vince, ma i lavori congressuali non son così lineari. Krusty, in pratica, non ha assolutamente voce in capitolo ed il problema degli aerei non si risolve. Dovrà intervenire Walter Mondale…ed i suoi consigli da vecchia volpe politica.
Ospiti: Joe Mantegna (nella parte di Tony Ciccione)
[EABF10] Homer fa le scarpe a Burns - C.E. D'Oh!
Grattachecca & Fichetto aprono la puntata ed è San Valentino. Homer e Marge vogliono festeggiare facendo l'amore, ma Homer sbaglia sottofondo musicale. Marge inizia a vagare per la città ed arriva in una scuola dove Hibbert insegna strip tease. Homer, dal canto suo, si ritrova in un'altra aula, non casualmente ed ascolta come si fa a diventare uomini di successo.
Metterà subito in pratica la lezione, diventando una spia, ma Burns non lo prende in considerazione ed un giorno parlando con Smithers, dice di aver nominato come presidente della centrale, il suo canarino, perché ha sotterrato scorie nucleari. Homer ascolta, fa sparire il canarino, si fa nominare presidente e licenzia Burns. E'vita nueva e la puntata regala fotogrammi grandiosi (da sottolineare la scena con Burns e Smithers che fanno sci nautico).
I problemi, però, arrivano subito…Homer ci ripensa e…
[EABF11] E le stelle stanno a guardare - 'Scuse Me While I Miss the Sky
Declan Desmos è un documentarista famoso ed è ospite della scuola elementare per presentare un suo lavoro. E' un tipo sveglio e mette prima in imbarazzo Bart, facendolo deridere da tutta la scolaresca e poi Lisa. Le consiglia di non fare la saputella e di scegliersi un futuro. I due decidono di ribellarsi allo stato di cose. Lisa decide di diventare astronoma, ma le luci della città le impediscono anche di vedere le stelle e Bart decide di rubare lo stemma dell'auto di Tony Ciccione, per avvalorare di nuovo la sua fama di bullo. L'impresa si rivela ardua, Lisa continua a lottare contro l'inquinamento elettro-magnetico, finche decidono di far mancare l'elettricità in tutta la città…
Ed il documentario iniziale? Niente da paura…c'è…c'è!
Ospiti: Eric Idle (nella parte del documentarista Declan Desmond); Joe Mantegna (nella parte di Tony Ciccione)
[EABF12] Due nuovi coinquilini per Homer - Three Gays of the Condo
Mega puzzle per la famiglia, che è impegnata per giorni e giorni. Quando lo stanno per finire si accorgono che manca un solo tassello, parte la ricerca ed Homer scova una scatola di Marge con oggetti datati. Tra un falso biglietto da visita di Homer in versione quarterback di football, la maglietta dell'ultimo tour degli Stones, ricordi dell'inaugurazione del bar di Boe, c'è anche un pensiero scritto di Marge. Lo legge e scopre che la moglie, a suo tempo, era profondamente delusa della vita di coppia. Homer pensa che lo sia ancora e va via, prendendo ospitalità in un residence dal padre di Milhouse, ma scappa subito. Legge un annuncio immobiliare e si reca a vedere l'appartamento…che è nella zona gay della città. Incontra subito Smithers (grandissima scena) e fa la conoscenza dei padroni di casa, Julio e Grady. I due accettano Homer, come inquilino in un crescendo eccezionale di scene mitiche...una per tutte…il momento in cui decidono di prenderlo in casa "così possiamo girare nudi per casa" dice Grady e Julio…ed Homer che si alza da tavola…nudo (miticissimo).
Puntata favolosa, tra le più belle di sempre…con dubbio finale amletico di Homer dopo un bacio gay!!!
Episodio vincitore di un Emmy (2003)
Ospiti: Terry W. Greene (nella parte di Julio); Scott Thompson (nella parte di Grady); "Weird Al" Yankovic e Ben Schatz (se stessi, cantano anche la sigla finale dell'episodio)
[EABF13] Pace, quiete e chili (Dude, dove è il mio ranch?) - Dude, Where's My Ranch?
E' Natale e Homer cerca di scrivere una nuova canzone per le feste, Flanders vuole collaborare, ma prima viene allontanato ed in seguito gli viene "dedicata" la canzone composta.
David Byrne la ascolta, ne è conquistato, la canta e la produce…ed è un gran successo. Iniziano a fioccare anche le prime cover (stupende!) ed i Simpons non ce la fanno più, vanno, così, in vacanza per una settimana al ranch "Rio Pigro".
A Lisa il luogo non piace fino a che incontra Luke Steven, un ragazzo in stile cowboy (come tutti al ranch) più sensibile degli altri.
Homer e Bart si impegnano con gli indiani del luogo a mandare via i castori che occultano un corso d'acqua e dopo un po' ci riescono.
Intanto al ranch c'è una festa di ballo e Lisa ha pensato bene di far perdere nel bosco Clara, che crede di esser la ragazza di Luke, invece…
Note: episodio riportato sia come "Pace, quiete e chili", sia come "Dude, dove è il mio ranch?".
Ospiti: Andy Serkis (nella parte del "Gollum" Netturbinolo); Jonathan Taylor Thomas (nella parte di Luke Stetson); David Byrne (se stesso)
[EABF14] Un cane-coniglio in famiglia - Old Yeller-Belly
Dopo un violento litigio tra bambini e bambine, la baracca di Bart, sull'albero, si sfascia. Homer ruba le traversine da un binario per ricostruirla, ma ci pensano gli hamish (!!!) che, in pochi attimi, ne fanno una grandiosa. All'inaugurazione un corto circuito fa andare tutto in fumo e Palla di neve salva Homer, dopo che il cane non l'ha fatto.
Il piccolo gatto diventa un mito ed il Piccolo aiutante di Babbo Natale resta emarginato. Bart e Lisa cercano di educarlo, con esiti improbabili, sino a che il cane diventa testimonial per la birra Duff, sponsor della Nasa (grandissimo spot…e vedi cosa significa l'acronimo N.a.s.a.).
Iniziano ad arrivare i soldi degli spot, ma arriva anche il vecchio padrone del cane, che ne reclama la proprietà.
Riesce a prenderlo, ma…
Ospiti: Stacy Keach (nella parte di Howard K. Duff VII, produttore della birra Duff)
[EABF15] Marge al volante - Brake My Wife, Please
Marge porta i bambini all'acquario dove, tra pinguini in volo, documentari strani ed ostriche particolari, Bart viene picchiato da pesci. Ricoverato all'ospedale, il dottor Hibbert chiede l'assicurazione, ma ce l'ha Homer che non riesce ad esser rintracciato da Marge. Non era né al lavoro, né da Boe, ma in una videoteca a sperdersi tra film in visione. Tutta la famiglia decide di fargli comprare un telefonino e lui esagera. Va ad acquistare qualche accessorio e ne esce sovraccarico di una miriade di oggetti per l'auto. Dal fax, alla macchina per il caffè c'è di tutto e così è facile distrarsi ed è facilissimo trovarsi in mare con tutta l'auto.
Gli viene ritirata la patente, Marge inizia a scarrozzarlo ovunque, ma un giorno Homer decide di camminare, la sua salute ne acquista, mentre Marge sembra sempre più nervosa. Un giorno investe il marito e l'amara verità viene fuori…sino ad una festa speciale.
Ospiti: Jane Kaczmarek (nella parte della giudice Grazia Negata); Jackson Browne (se stesso); Steve Buscemi (se stesso)
[EABF16] La miglior guerra è la non guerra - The Bart of War
L'episodio inizia con il cartone South Park, visto da Bart e Milhouse in tv, Marge non è d'accordo, propone loro un altro programma, ma i due iniziano a giocare con una mosca che si intrufola a casa di Ned. Cercano di prenderla, entrano e dopo un po' gli sfasciano quasi tutto l'appartamento. Flanders, al ritorno, chiama la polizia, che scopre i bambini, vuole arrestarli, ma Ned non li denuncia nemmeno, consiglia ad una Marge mortificata di stare più vicino a Bart.
Se ne incaricherà Homer, che si tramuta in capo indiano in un gioco con Bart ed altri amici. Tutto scorre liscio, sino a quando, per pulire un accampamento si imbattono con un altro gruppo di amici, "i ragazzi della cavalleria", capitanati dal padre di Milhouse.
Inutile dire che si arriva al peggio, in un istante, tra tavolette di cioccolato lassative, inni nazionali stravolti, Bart travestito da Milhouse, rissa incredibile e stupenda battuta finale.
[EABF17] Boe babysitter - Moe Baby Blues
I Simpons sono al giardino botanico per veder sbocciare un fiore secolare. Homer si fa notare subito, addentando una pianta carnivora che lo vuole strangolare (mimicissimo!!!) ed al momento della sbocciatura la spiacevole sorpresa…ne fuoriesce una puzza incredibile che brucia tutto.
In pochi fotogrammi, Boe, che era stato cacciato dal giardino diventa un eroe per aver salvato, in circostanze casualissime, Maggie.
Per il barista inizia una nuova esperienza esaltante, bellissima. Diventa, a suo modo, si intende, babysitter della piccola ed i due si affezionano moltissimo, sino a quando Homer e Marge, gelosi, intimano a Boe di allontanarsi da Maggie.
Ma i guai sono appena iniziati, Maggie è una ragazzina sveglia ed una notte decide bene, incuriosita da un summit mafioso sotto casa ,di uscire dalla camera.
Accadrà di tutto.
Ospiti: Joe Mantegna (nella parte di Tony Ciccione)
[EABF18] My Mother the Carjacker
Marge insiste per vedere "Pattuglia Papere", programma in cui ha identificato un titolo contenente un riferimento alla "erezione" del sindaco, invece che alla sua "elezione". La percezione si rivela esatta, vince una maglietta e diventa, come spesso accade in Usa, una celebrità anche per un solo minuto.
Homer ne è geloso e cerca di trovare un titolo spiritoso nei giornali, ma trova un messaggio segreto rivolto a lui, contenuto nel primo carattere di ciascuna riga di un articolo su una pizza gigante. Il messaggio lo invita ad un appuntamento notturno, si reca sul luogo e si presenta Mona, sua madre. Grandioso personaggio della famiglia, certamente il più evocativo. Scrivere cosa accade risulta superfluo. Le puntate dove mamma Simpons appare o è ricordata, sono sempre tra le migliori e questa non si discosta dalle altre…tra fughe rocambolesche per sfuggire alla polizia, depredamenti in casa Flanders, processi strappalacrime e funerali fasulli…
Da vedere, registrare e rivedere.
[EABF19] Il panzoso e il peloso - The Fat and the Furriest
E' la festa della mamma e Bart ed Homer hanno pensato allo stesso regalo…orrendo. Lisa non è da meno e così il capofamiglia decide di ovviare. Incredibilmente, grazie a Patty e Selma trova ciò che potrebbe piacere alla moglie, si tratta di "fiera in cucina", un divertissment per cucinare pietanze piene di zuccheri, che non tarderanno a conquistare Homer e figli.
Una palla gigantesca di zucchero filato e caramello diventa presenza fissa in casa e Marge intima ad Homer di disfarsene e quando accade arriva un orso a molestarlo. Ripreso dalle telecamere, è deriso dall'intera cittadinanza e va in paranoia.
Il giorno in cui decide di ribellarsi, iniziano le disavventure…come al solito.
Ospiti: Charles Napier (nella parte del cacciatore Grant Conner)
[EABF20] Il presidente indossa le perle - The President Wore Pearls
Il piccolo Martin organizza una serata casinò per tutti gli alunni ed i cittadini, nella palestra della scuola elementare. Quando ci si accorge che non si vincono soldi arriva la degenerazione e Skinner fa dimettere Martin da responsabile del corpo studentesco.
Alle nuove elezioni si sfidano Lisa e Nelson ed incredibilmente, contro ogni pronostico, la piccola Simpson sbaraglia il rivale con un discorso che tocca le coscienze di tutti!
Skinner e Seymour cercano di boicottarla perché, secondo loro, sta prendendo troppo potere e così la traggono in inganno facendole firmare una falsa petizione che nasconde la vera volontà….cancellare dalla scuola tutte le attività ricreative ed artistiche.
Lisa, denigrata da tutti gli studenti non si scoraggia e senza pensarci molto proclama lo sciopero generale a cui aderiscono vasti strati della popolazione e per farla desistere Skinner ha un'idea particolare…ma Homer non sarà d'accordo.
Legal Notice and Disclaimer: "Su consiglio dei nostri legali, giuriamo di non aver mai sentito parlare di un Musical basato sulla vita di Eva Peron" - (messaggio apparso in sovrimpressione alla fine dell'episodio!!!)
Note: episodio musicale, rivisitazione - parodia di "Evita"
Ospiti: Michael Moore (se stesso)
[EABF21] La paura fa novanta XIV - Treehouse of Horror XIV
Soliti tre episodi in questo quattordicesimo speciale Halloween ed è un susseguirsi di colpi di scena. Da un Homer ammazzatutti al professor Frink ed il padre, impegnati in una cerimonia di premi Nobel tutta particolare. Si finisce con Bart e Milhouse alle prese con un cronometro che permette loro di fermare il tempo. La cittadinanza non sarà d'accordo.
In questa puntata, a doppiare il padre di Frink è il mago Forrest, che non stona nel contesto. Abbiamo i nostri dubbi sull'efficacia di questi doppiatori "famosi"…assolutamente non in linea con il contesto del cartone.
Da Sgarbi alla Littizzetto, da Bonolis ad altra gentaglia…(nella serie Habf addirittura Gattuso, Totti, la Mussolini…che schifo!) Tutti lontani dal mondo visto con gli occhi dei Simpons!!!
[EABF22] Lunga sfiga alla regina - The Regina Monologues
Ospiti: Jane Leeves (nella parte di Edwina); Tony Blair (se stesso); Evan Marriott (se stesso); Ian McKellen (se stesso); J.K. Rowling (se stessa)
|
||
|
|
|